Ben ritrovati a tutti i nostri lettori.
Ci stiamo apprestando a vivere un periodo di stabilità e mitezza, grazie al rinforzo dell’alta pressione. Bel tempo quindi con cieli ampiamente soleggiati e massime in progressiva ascesa. In particolare, da lunedì 6 aprile le temperature massime tenderanno a salire ulteriormente abbracciando l’intervallo dei 20/23°C. Nei pomeriggi di martedì 7 e mercoledì 8 ritroveremo la classica isolata instabilità di calore solamente su Appennino reatino e frusinate e sui rilievi della Sicilia. Sabato Santo e la Domenica di Pasqua saranno caratterizzate, con ogni probabilità, da ampio soleggiamento (o al più da cieli parzialmente offuscati da nubi stratiformi); massime ancora decisamente miti, intorno ai 20-22°C.
La stabilità potrebbe durare sì abbastanza a lungo, ma dall’ultima decade di Aprile la situazione potrebbe mutare verso scenari diversi, più freschi e/o piovosi. In realtà, le prime avvisaglie di cambiamento potrebbero manifestarsi già tra pasquetta e martedì 14 quando dell’instabilità (sotto forma di piovaschi o brevi temporali) potrebbe colpire alcune zone d’Italia; ma il cambiamento più netto e duraturo, come anticipato, dovrebbe arrivare successivamente.
3 aprilante 40 dì durante? La saggezza popolare è un qualcosa che rinnova la memoria storica e che affascina tutti noi, ma questa volta sarebbe stato più utile un “40 dì fratto due”, considerato che il bel tempo registrato nei primi di aprile durerà molto meno.
A presto e keep in touch!
P.S. il proverbio utilizzato è nella versione toscana : “Terzo aprilante quaranta dì durante” , con la curiosa aggiunta operata nel tempo “ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente” !