Ben trovati! Visto che negli ultimi anni le vacanze natalizie si sono dimostrate spesso miti o uggiose, questo titolo, direte voi, non sarà altro che una becera provocazione. In realtà no. O meglio, manca ancora troppo tempo, ma le proiezioni meteorologiche cominciano a delineare un periodo freddo e perturbato da Santo Stefano in avanti. Se …
Ben ritrovati a tutti i nostri lettori! L’Italia si prepara a vivere un’intensa fase di maltempo. Dopo le nevicate delle scorse ore anche a bassa quota al Nord Ovest e su parte del Nord Est, l’afflusso di umide correnti sciroccali provocherà un netto peggioramento con piogge anche torrenziali e neve confinata alle quote medio-alte dei …
Buon pomeriggio e ben trovati! Ci accingiamo a vivere una fase di maltempo sull’Italia piuttosto duratura, ma procediamo con ordine. Domani, martedì 1 dicembre, possibili brinate tra notte e primo mattino con valori in prevalenza tra 0 e -2°C su buona parte delle vallate etrusche. Cieli che successivamente tenderanno progressivamente a coprirsi; piogge dal pomeriggio …
Ben trovati! Nella giornata di domani, giovedì 19, ritroveremo ancora prevalenza di bel tempo con possibili foschie o locali banchi di nebbia nelle vallate umbre; nebbie fitte e persistenti, invece, più a Nord sulla Pianura Padana. Venerdì 20 irrompe una veloce perturbazione con al seguito aria piuttosto fredda, si determineranno infatti le condizioni per qualche …
Ben ritrovati. Come annunciato dovremo fare i conti con un po’ di instabilità, locale e fugace nel corso del pomeriggio di oggi giovedì 16 luglio, più forte e diffusa nella seconda parte di venerdì; nuovamente molto isolata nel pomeriggio di sabato, ma procediamo con ordine. Nel pomeriggio di oggi, giovedì 16, isolate celle si svilupperanno …
Ben ritrovati! Alta pressione doveva essere, alta pressione è stata….e alta pressione sarà. Un’alta pressione però (in questo momento) piuttosto clemente rispetto alla fiammate africane precoci che spesse volte il nostro caro Stivale si è ritrovato sul groppone (tipo il giugno 2019 con quel caldo-umido asfissiante). Noteremo infatti massime tra 32 e 34°C nelle piane …
Ben ritrovati a tutti i nostri lettori! Siamo già nell’estate meteorologica (che inizia ogni anno il 1 giugno), mentre quella astronomica, come ben sappiamo, quest’anno prenderà il via dal 20 giugno. Ma l’estate vera e propria, ossia quella in cui noi tutti ci identifichiamo, quella del “comfort meteo-climatico italico” dell’anticiclone delle Azzorre quest’anno quando partirà? …
Buongiorno a ben ritrovati! Dopo le bizze del tempo di questi ultimi giorni tra Toscana, Umbria e alto Lazio (acquazzoni e temporalini molto localizzati nel tempo ma sopratutto nello spazio) ci avviamo verso il transito di un fronte, piuttosto veloce, ma anche piuttosto cattivo. Nell’ultima settimana sulla nostra pagina facebook ci eravamo avvicinati, passo passo, …
Una buona serata a tutti i nostri lettori. L’alta pressione che ci ha tenuto compagnia in questi ultimi giorni tenderà, tra giovedì sera e venerdì, a regredire progressivamente verso Ovest sotto la spinta di aria in quota più fredda proveniente dai Balcani. Quest’aria balcanica (mediamente instabile) provocherà un richiamo di venti orientali che, convergendo con …
Ben ritrovati a tutti i nostri lettori. Si apre un periodo anticiclonico per il Paese, ma senza troppi eccessi: cieli in prevalenza sereni o parzialmente offuscati da velature e massime miti o molto miti ( ma senza esagerazioni, come mostra la mappa in alto che prevede uno scarto di circa +2°C rispetto alla media climatologica …