Fresco e instabile sino al 27, poi un miglioramento (ma sarà solo temporaneo)

Buon inizio di settimana e ben trovati! Una anticipazione? Sino al 27 fresco e instabile poi, almeno al Centrosud, tra 28 e 30 la situazione potrebbe volgere ad un temporaneo miglioramento con alta pressione e temperature in risalita. Procediamo step by step. ➡️ Martedì 23: blanda depressione sulle Corsica che determinerà dell’instabilità sparsa sul Centro Italia (nubi …

🌧▶🌨 L’INVERNO BATTE UN COLPO ⁉

Ben trovati! Prima di parlare dei possibili sviluppi invernali sul medio-lungo termine, procediamo scandendo le tre fasi previsionali che ci attendono sulla Tuscia e su tutta l’area Etrusca. -🌤 🌫Prima fase, 13-14 gennaio: asciutto, ma con nebbie che diverranno fitte e persistenti nelle ore più fredde, specie tra venerdì sera e sabato notte. A valle, …

❄ FOCUS NEVE 2 APRILE 2022 ❄

Ben trovati! Irruzioni dalla Valle del Rodano, come quella in arrivo, garantiscono acquazzoni, rovesci e temporali (spesso dal carattere disomogeneo ma localmente intensi) nonché freddo che si sposta dall’alto (tipo dai 1500m) verso il basso (diciamo 400m) attraverso precipitazioni moderate e continue. Questo tipo di peggioramento è l’emblema dello spiccato dinamismo (nubi sparse, poi improvvisi …

Finalmente tornano le piogge

Buona Domenica e ben ritrovati! Come ormai si pronosticava già da alcuni bollettini, tra il 30 marzo e il 2 aprile torneranno piogge, rovesci e qualche temporale al Centronord della Penisola, Etruria compresa. In quei giorni noteremo venti moderati/forti di Scirocco (specie lungo coste e sub-coste) in rotazione successiva a Libeccio. Possibile poi una parentesi di Grecale …

Aria gelida sull’Etruria: prevista neve; dettagli

Ben trovati! Analizziamo i tratti distintivi di questa avvezione di aria gelida sulla Penisola che, con il passare dei giorni, scalerà prima in aria molto fredda e poi in aria fredda. Partiamo quindi dall’analisi del freddo. L’aria continentale di matrice siberiana avanzerà convintamente verso l’Etruria nel corso di venerdì 12 febbraio, il picco del freddo …

Meteo: e se l’inverno facesse veramente l’inverno?

Ben trovati! Visto che negli ultimi anni le vacanze natalizie si sono dimostrate spesso miti o uggiose, questo titolo, direte voi, non sarà altro che una becera provocazione. In realtà no. O meglio, manca ancora troppo tempo, ma le proiezioni meteorologiche cominciano a delineare un periodo freddo e perturbato da Santo Stefano in avanti. Se …

Weekend con forte maltempo in moto da Toscana verso Lazio

Ben ritrovati a tutti i nostri lettori! L’Italia si prepara a vivere un’intensa fase di maltempo. Dopo le nevicate delle scorse ore anche a bassa quota al Nord Ovest e su parte del Nord Est, l’afflusso di umide correnti sciroccali provocherà un netto peggioramento con piogge anche torrenziali e neve confinata alle quote medio-alte dei …

NEVE anche in pianura al Nord, MALTEMPO a più riprese al Centrosud

Buon pomeriggio e ben trovati! Ci accingiamo a vivere una fase di maltempo sull’Italia piuttosto duratura, ma procediamo con ordine. Domani, martedì 1 dicembre, possibili brinate tra notte e primo mattino con valori in prevalenza tra 0 e -2°C su buona parte delle vallate etrusche. Cieli che successivamente tenderanno progressivamente a coprirsi; piogge dal pomeriggio …