home Previsioni testuali Previsioni meteo per i prossimi giorni con tendenza sino al 7 maggio

Previsioni meteo per i prossimi giorni con tendenza sino al 7 maggio

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

Nel precedente bollettino meteo accennavamo a un possibile guasto del tempo a causa di una maggiore ingerenza atlantica proprio tra gli ultimi di aprile e i primi di maggio. Questo avverrà, ma con la dinamica che andremo a esporvi.

Aiutandoci con il grafico in alto, composto dai cosiddetti “spaghi ensemble” e con alcuni simboli meteo che abbiamo aggiunto, analizziamo l’evoluzione atmosferica per il breve, medio e lungo termine.

Oggi, domenica 26, ancora bel tempo salvo qualche cumulo pomeridiano su Appennino e alto senese ove non si esclude qualche isolato piovasco. Lunedì, giornata piuttosto speculare alla precedente (fugaci piovaschi pomeridiani anche su aretino, reatino e Umbria confinale) anche se noteremo maggiore nuvolosità, cieli che risulteranno tra il variabile e l’irregolarmente nuvoloso.

Peggiora nel corso di martedì 28 con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Con ogni probabilità il peggioramento riguarderà con maggior vigore le zone interne ove non si esclude anche qualche grandinata. Mercoledì 29 ancora tempo instabile in particolare nelle ore centrali sulle zone interne; nuove possibilità per temporali. Temperature massime che in queste 48 ore subiranno una flessione. Giovedì 30 insistono ancora condizioni instabili, anche se comprendere, al momento, la reale entità risulta piuttosto prematuro. Ventilazione meridionale che potrebbe subire un rinforzo.

Probabile un nuovo miglioramento tra 2 e 6 maggio ad opera di una temporanea rimonta anticiclonica, massime in netta risalita! Nei giorni a seguire possibile una nuova tendenza a un progressivo peggioramento; ipotesi quest’ultime che necessitano di ulteriori conferme.

Con questo è tutto, buona domenica e keep in touch!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.