Previsioni grafiche

📢⚠ Da gennaio 2020 SI RINNOVANO i bollettini TESTUALI redatti dal meteorologo, li trovate nella nuova sezione ” Previsioni testuali ” presente anche nel Menu in alto‼. Rinnovata anche la seguente pagina di previsioni grafiche ad icone per Acquapendente, Toscana, Lazio e Umbria.⚠📢

 
 

PREVISIONE METEO ACQUAPENDENTE ESAORARIA E ORARIA:

 

 

METEO REGIONALE PER IL CENTRO TIRRENO:

 

 

 
 

AGGIORNAMENTI DI PROTEZIONE CIVILE, LAZIO E ITALIA:

—–———

 
 

 METEO AMIATINO:Settori grossetani e senesi

 
 

GIORNO 1 , attendibilità della previsione circa 85-95%

GIORNO 2 , attendibilità della previsione circa 70-85%

GIORNO 3 , attendibilità della previsione circa 65-70%

 
 

CLICCA per le allerte e le norme comportamentali

 

<<La previsione meteorologica secondo Meteoaquesio è l’interpretazione umana di una interpretazione pluri-modellistica, molto semplificata e snellita, inizializzata con diversi errori che i grandi calcolatori matematici per forza di cose producono, dato che l’atmosfera è un qualcosa in continuo divenire, è un qualcosa in continua mutazione.

Lo spirito giusto con cui prendere una previsione è quindi puramente probabilistico, avendo la fortuna di capire per esempio in quale dei tre giorni convenga andare al mare o stendere i panni, consci che una previsione potrà risultare si errata, ma fino ad un certo punto, proprio perché l’errore appartiene alla probabilità ed è già insito nel termine previsione.>>

 

 
 

CORRETTO APPROCCIO ALLA PREVISIONE METEO PER METEOAQUESIO

Il BOLLETTINO TESTUALE redatto manualmente è senza dubbio il contributo più importante ed esaustivo da prendere in esame. In caso di bollettino testuale recentemente aggiornato, la previsione in esso contenuta, sovrasta (in termini di affidabilità) qualsiasi altra previsione.

Perciò, le previsioni ad icone presenti in questa pagina devono essere interpretate come complemento o integrazione del bollettino testuale che trovate nell’apposita sezione “Previsioni testuali”. In caso di assenza di un bollettino testuale aggiornato, le suddette previsioni ci daranno comunque una ottima linea di tendenza per le successive ore.

Gli aggiornamenti di Protezione Civile assumono una importanza sostanziale in caso di criticità o allerte di qualsiasi genere. Ricordiamo come in Italia, solo i CFR di Protezione Civile possono esprimersi con il crisma dell’ufficialità sulle allerte meteorologiche.

La sintesi meteorologica regionale  risulta molto utile nell’individuare la previsione meteo più probabile su una determinata macroarea.

Per una maggiore chiarezza e completezza delle previsioni meteorologiche invitiamo gli utenti ad effettuare sempre una analisi parallela e complementare di tutte le tipologie di output.

Meteo Aquesio non è responsabile per qualsiasi danno materiale e morale occorso a persone, animali o cose quale conseguenza di previsioni eventualmente errate o erroneamente interpretate dai visitatori, ulteriori informazioni al link del disclaimer.

———–—-